lunedì 17 novembre 2014

Farfalla annegata - Vincenzo Dei Leoni


Seduto sugli scogli, ascoltando il mare … Scrivendo da solo, con una penna è un pezzo di carta … pensieri sulla vita, sulla strada fatta, per arrivare dove, arrivare qui … arrivare? … Forse … oppure arrendersi, arrendersi proprio qui … il mare di fronte, un po’ di vento, le onde … l`acqua è nera, è profonda … stava calmo quando sono arrivato, come uno specchio, un specchio ed io mi siedo di fronte … forse i miei pensieri l`hanno agitato … sempre più forte battono le onde contro gli scogli, alzo la testa per guardare, sto troppo vicino, si bagna il foglio … un po’ di pausa, ne ho bisogno … levo il foglio, accendo una sigaretta, guardo il mare e ascolto … passa una farfalla, mi prende quasi in pieno, vola un po’ ubriaca, forse per colpa del vento … la seguo con lo sguardo, non vola più sulla terra … sopra il mare, vola questa farfalla, forse ubriaca, forse rapita dal vento … forse combatte per la sopravvivenza … sembra che abbia paura, difficoltà di stare in alto, di non toccare l`acqua … si avvicina, anche troppo, sale in alto … scende di nuovo … e si salva … vola e combatte, si avvicina alla scogliera, altri cinque metri, dai vola alto, lontana dall`acqua … la guardo, la tifo … appena su la superficie, noo … ha toccato l`acqua … cosa faccio, chiaro, mi butto … mi tolgo la maglietta, le scarpe, esco il cellulare dalla tasca, ci penso? No! Ho rischiato la vita per meno … lei stava lottando, voleva volare, voleva vivere, non sapeva nuotare, se fosse un bambino, una persona, un cane, cosa cambia … io rischio … so nuotare, dal mare non mi prendo paura, non so volare … forse se ho bisogno, se mi porta via il vento … forse la farfalla si ricorda, forse passa, mi da un consiglio … guardo bene, dove sta? La vedo, ok … il mare ghiacciato, almeno mi sembra … il mare che tira, le onde che spingono … trovata, sei salva … la prendo in mano, anche se è vietato, toccare una farfalla, in questo caso, scusa, ma lo devo fare … hmmm, e adesso … una mano in alto, non vorrei che si bagni di nuovo, non la voglio perdere, non annegare … devo nuotare con le onde, con il rischio che batto, batto sugli scogli … le ferite guariranno, solo graffi … spero che si riprenda, l'ho appoggiata su un fiore … sperando che si asciughi, sperando che vola …

ph dal web


Nessun commento:

Posta un commento